Fidiapharma group

Consigli

04/12/2018

PRESCIISTICA: PER ANDARE SULLE PISTE SENZA CORRERE RISCHI INUTILI

stagione presciistica
Voglia di vacanze sulla neve e di sport invernali? Finalmente, dopo la lunga coda dell’estate e un autunno tiepido, le temperature si abbassano e le cime montuose si imbiancano.

Lo sciatore è spesso uno sportivo “anomalo”, che pratica attività fisica soltanto per qualche week end. E proprio qui sta il problema: ogni anno si affacciano sulle piste sciatori senza alcun tipo di allenamento né preparazione specifica per questa disciplina, esponendosi a infortuni più o meno gravi.

Uno sport intenso

Lo sci alpino è uno sport ad alto impatto su muscoli, articolazioni e legamenti, che chiama in gioco praticamente tutti i distretti muscolari. Inoltre, non permette facilmente un approccio graduale.

Per stare tranquilli e godersi tutto il divertimento, è fondamentale, quindi, essere allenati e in buona condizione fisica. Come si prepara con cura l’attrezzatura e l’abbigliamento per praticare questo sport, occorre ricordarsi di preparare e portare con sé anche gli “strumenti” per proteggere la pelle del viso e delle mani, parti esposte e facilmente aggredibili dal freddo della montagna, se non protette opportunamente.

A questo proposito, è sempre bene ricordare che non si affrontano le discese senza la protezione di una crema solare 50+, da applicare su tutte le parti del viso esposte al sole, e senza mettere in valigia uno stick per le labbra, meglio se a base di acido ialuronico, allantoina, vitamina E e cera d'api e una crema mani a base di acido ialuronico, e altri componenti idratanti come il pantenolo e il glicerolo.

Presciistica: una premessa importante

Questo tipo di attività è poco utile se la condizione fisica generale non è almeno discreta. Gli esperti, quindi, raccomandano alle persone con una vita sedentaria di cominciare a rimettersi in forma almeno tre mesi prima di inforcare gli sci.

Camminata veloce, corsa e bicicletta sono le attività più consigliate, perché oltre a fare il fiato, allenano gambe e schiena. Il Pilates, invece, è utile per migliorare coordinazione, equilibrio ed elasticità di muscoli e articolazioni.

Prepararsi alla stagione sciistica: fiato e gambe

Nel mese prima del debutto sugli sci si può concentrare l’attenzione sugli esercizi propedeutici allo sport in questione. Quasi tutti i centri sportivi organizzano corsi di presciistica, ma, in tutti i casi, si può chiedere un programma specifico di allenamento all’istruttore della palestra.

La presciistica è una ginnastica specifica che allena soprattutto i muscoli messi in gioco dallo sci. In particolare, quelli delle gambe, dei glutei, della schiena e gli addominali. Una cura particolare viene data anche a stimolare l’elasticità e la flessibilità delle articolazioni di caviglia e ginocchio.

Un supporto all'allenamento

Per prepararsi alla stagione sciistica, oltre al corretto allenamento, può essere utile dare un sostegno in più ad articolazioni e tendini. Cartijoint FORTE, specifico per la salute delle articolazioni, apporta glucosamina cloridrato e condroitin solfato, componenti fondamentali della cartilagine articolare, ai quali associa un estratto naturale di curcuma longa ad elevata biodisponibilità (Bio curcumin BCM-95®) dall’attività antiossidante. Quando si vuole avere un’azione più completa estesa anche ai muscoli e alle ossa, CartiJoint D 1000 associa alla glucosamina cloridrato e al condroitin solfato, il Calcio, la Vitamina C e la Vitamina D (1000 U.I.).

Tendijoint aiuta a mantenere e ripristinare la normale funzionalità dei tendini. È a base di collagene di tipo I e mucopolisaccaridi, principali costituenti dei legamenti, di vitamina C, utile per la sintesi del collagene, e di manganese, che favorisce il mantenimento della condizione ottimale del tessuto connettivo.

Health
Products
Website

Scopri tutti i prodotti Fidia e come utilizzarli:
Vai al sito



FARMACOVIGILANZA


Fidia Farmaceutici offre un modulo dedicato alla Farmacovigilanza per la segnalazione tempestiva di eventuali effetti indesiderati. Se sospetti di aver avuto effetti indesiderati durante l'assunzione di uno dei nostri prodotti o ne hai riscontrato dei difetti
CLICCA QUI

Aree Strategiche

L'impegno costante di Fidia è nella ricerca e sviluppo di nuove opportunità, con nuovi prodotti e piattaforme tecnologiche che consolidano la leadership dell'Azienda in aree terapeutiche quali

- la salute articolare
- l'oftalmologia
- la riparazione tissutale
- la dermatologia
- la pediatria
- la neurologia
- la dermo-estetica