Fidiapharma group

CONSIGLI

01/09/2021

LABBRA SECCHE E SCREPOLATE: 8 RIMEDI EFFICACI

Labbra secche e screpolate
Vuoi riavere labbra morbide e lisce velocemente? Per curarle non servono intrugli fai da te o i rimedi della nonna, basta seguire i consigli degli esperti.
Chiunque si sia trovato senza uno stick idratante sotto mano al momento del bisogno sa quanto possano essere fastidiose e talvolta persino dolorose le labbra screpolate.

Labbra associate a bruciore, secchezza e pellicine sollevate, possono essere il risultato di molti fattori, e non soltanto di tipo ambientale. Oltre al freddo, all’aria secca e al sole, tra le cause possono esserci anche l’abitudine di passarci la lingua spesso o di respirare con la bocca, i cibi molto salati o speziati, oppure scottature, fumo di sigaretta, reazioni allergiche e anche alcuni farmaci.

Qualunque sia la causa, ecco otto rimedi per le labbra screpolate che aiutano ad alleviare il fastidio e a migliorare rapidamente la situazione.

1. Usa un buon trattamento labbra

Alle prime avvisaglie di secchezza e screpolature, applicare subito uno stick super idratante. La scelta è vasta, ma è consigliabile che lo stick contenga un potente agente idratante come l’acido ialuronico. Le labbra, infatti, si seccano facilmente perché, essendo prive di ghiandole sebacee, non producono i fattori idratanti naturali che mantengono lo strato esterno della pelle protetto e che trattengono l’acqua nella pelle.

2. Applicalo spesso

Lo stick per labbra secche e disidratate va applicato spesso, sicuramente ogni volta che si senta la necessità di inumidirsi le labbra con la lingua o di mordicchiarsi le pellicine. Quando si hanno spesso labbra molto screpolate è utile averlo a portata di mano: in tasca, in borsa, sulla scrivania, sul comodino. Così da non trovarsi mai senza.

3. Proteggi sempre le labbra all’aperto

Le labbra sono sempre esposte all’ambiente, in tutte le stagioni. Quando fa freddo, quindi, meglio proteggerle dalle basse temperature e dal vento rialzando un po’ la sciarpa, per esempio, e d’estate usare un balsamo per labbra con protezione UV ad ampio spettro.

4. Attenzione agli ingredienti

Come regola generale, rossetti e lucidalabbra devono essere sempre prodotti di qualità. Ma chi ha la tendenza ad avere problemi di labbra secche e screpolate deve fare attenzione agli ingredienti contenuti in questi cosmetici. In questi casi, meglio evitare trattamenti labbra contenenti profumi, aromi, mentolo, canfora o altri ingredienti potenzialmente irritanti.

5. No a peeling e scrub

Contrariamente a quanto pensano in molti, tra i rimedi per labbra screpolate non ci sono scrub e peeling, per quanto delicati. Questi trattamenti infatti possono causare ulteriori danni ai tessuti, aumentando l’irritazione e favorendo la formazione di piccoli tagli.

6. Tanta acqua dentro e fuori

Bere tanta acqua fa bene per moltissimi motivi e aiuta a mantenere le labbra belle e idratate. Forse non tutti sanno che anche tenere acceso l’umidificatore è uno dei rimedi per le labbra screpolate. L’aria secca, infatti, è un fattore disidratante anche per le labbra.

7. No al sale!

Poco può fare uno stick per labbra molto secche se non si sta attenti anche a quello che si mangia. I cibi salati, in particolare quelli che hanno molto sale all’esterno, come salatini, noccioline, patatine o cracker, peggiorano la disidratazione. Il sale, infatti, assorbe l’acqua e la ruba alle labbra.

8. La lingua batte dove il labbro duole

Uno stick per labbra screpolate non serve a molto se si continua a dare il tormento alla bocca. È difficile per chiunque resistere a pellicine e screpolature, ma mordicchiare, spellare e passare la lingua continuamente può solo rallentare il processo di guarigione e causare più irritazioni.

Health
Products
Website

Scopri tutti i prodotti Fidia e come utilizzarli:
Vai al sito



FARMACOVIGILANZA


Fidia Farmaceutici offre un modulo dedicato alla Farmaco-Vigilanza per la segnalazione tempestiva di sospette reazioni avverse. Se sospetti di aver avuto un una reazione avversa durante l’assunzione di uno dei nostri prodotti o ne hai riscontrato dei difetti
CLICCA QUI

Aree Strategiche

L'impegno costante di Fidia è nella ricerca e sviluppo di nuove opportunità, con nuovi prodotti e piattaforme tecnologiche che consolidano la leadership dell'Azienda in aree terapeutiche quali

- la salute articolare
- l'oftalmologia
- la riparazione tissutale
- le neuroscienze
- la medicina estetica