Fidiapharma group

CONSIGLI

19/07/2021

LABBRA GONFIE PER IL SOLE: 7 RIMEDI EFFICACI

Labbra gonfie
Sette rimedi per le scottature solari delle labbra: che cosa fare per prevenirle e come comportarsi per alleviare il fastidio e accelerare la guarigione.

Gonfie, doloranti, screpolate, irritate: le labbra bruciate dal sole sono una conseguenza piuttosto fastidiosa, ma anche comune, di una giornata all’aperto durante l’estate. È quello che può capitare quando non si usa un prodotto per la protezione labbra al sole.

Gli effetti sono labbra gonfie e screpolate dal sole, arrossamento, dolore, sensazione di bruciore e di pelle che tira, e, nei casi di vera e propria ustione, anche bollicine e piccole vesciche piene di liquido.

La mucosa esterna della bocca è una zona particolarmente delicata, perché ha uno strato corneo molto sottile, è priva di ghiandole sebacee e di melanociti, è sempre esposta ed è continuamente umettata dalla saliva. Che cosa fare per le labbra bruciate dal sole? Ecco i rimedi per le labbra ustionate dal sole e per prevenire la scottatura solare delle labbra.

Labbra gonfie per il sole: rimedi

Raffreddare rapidamente

Se le labbra sono bruciate dal sole e sono gonfie, doloranti e arrossate, si devono applicare impacchi freddi il più rapidamente possibile. Si possono usare gli appositi panetti freddi, o usare dei cubetti di ghiaccio o una lattina ghiacciata: l’importante è che non siano direttamente a contatto con la pelle danneggiata, ma siano avvolti con un panno pulito. Si preme delicatamente contro le labbra per una quindicina di minuti, ripetendo l’operazione a distanza di qualche ora.

Idratazione costante

Dopo una bruciatura delle labbra per il sole, è importante tenere la bocca ben idratata e nutrita, in modo che si ristabilisca il tenore di acqua nei tessuti e il processo di rigenerazione delle cellule. Applicare, quindi, tutte le sere un buon balsamo labbra dopo sole o un burrocacao senza protezione solare idratante e riparativo.

Evitare il sole

Le labbra devono essere protette dal sole diretto e riflesso fino a che non scompaiono i segni della bruciatura. È importante, quindi, restare all’ombra il più possibile, indossare un cappello a tesa larga che protegga anche le labbra, e applicare di frequente il prodotto per la protezione solare labbra, almeno ogni ora e dopo aver mangiato o bevuto.

Non dare il tormento alle labbra

Quando le labbra sono secche e gonfie viene spontaneo bagnarle continuamente con la lingua, mordicchiarle e cercare di strappare via le pellicine. Tutto questo peggiora la situazione, perché aumenta la disidratazione dei tessuti e rallenta la guarigione. Vietato anche stuzzicare eventuali vesciche che si siano formate in seguito alla scottatura delle labbra.

Bere tanta acqua

Tra i rimedi per le labbra screpolate e spaccate dal sole, bisogna ricordare che reintegrare l’acqua evaporata dai tessuti è fondamentale per una guarigione più rapida.

Proteggere le labbra dal sole

La protezione delle labbra dal sole è fondamentale durante tutto l’anno, ma in particolare d’estate e quando si trascorrono molte ore all’aperto.

Connettivina Stick Sun è uno stick labbra specifico per il sole con acido ialuronico e con fattore di protezione 30. Il sistema filtrante è composto da schermi fisici (l’ossido di zinco e biossido di titanio), che riflettono la maggior parte delle radiazioni UV, e da filtri chimici che assorbono le radiazioni che superano gli schermi. L’acido ialuronico assicura un’idratazione profonda dei tessuti e favorisce la riparazione rapida delle labbra screpolate e seccate dal sole.

Health
Products
Website

Scopri tutti i prodotti Fidia e come utilizzarli:
Vai al sito



FARMACOVIGILANZA


Fidia Farmaceutici offre un modulo dedicato alla Farmaco-Vigilanza per la segnalazione tempestiva di sospette reazioni avverse. Se sospetti di aver avuto un una reazione avversa durante l’assunzione di uno dei nostri prodotti o ne hai riscontrato dei difetti
CLICCA QUI

Aree Strategiche

L'impegno costante di Fidia è nella ricerca e sviluppo di nuove opportunità, con nuovi prodotti e piattaforme tecnologiche che consolidano la leadership dell'Azienda in aree terapeutiche quali

- la salute articolare
- l'oftalmologia
- la riparazione tissutale
- le neuroscienze
- la medicina estetica