Fidiapharma group

CONSIGLI

04/05/2020

COME AFFRONTARE LO SPORT IN CASO DI OBESITÀ

Obesità e sport
L'obesità è un argomento complesso legato a molteplici fattori che coinvolgono il nostro stato di salute, fisico e mentale.

Spesso sottovalutato perché associato solo alla dimensione estetica, è invece una vera e propria patologia che può causare seri danni alla nostra salute, come ad esempio l’artrosi precoce: il sovrappeso è infatti uno dei principali fattori di rischio sia per l’artrosi, sia per gli scompensi cardio metabolici.

Le persone cosiddette “obese” - ovvero con una percentuale di massa grassa corporea minima del 40% - possono condurre una vita sportiva relativamente normale e mantenere le articolazioni in uno stato di buona salute, abituandosi a seguire regole di sana e corretta alimentazione e ricorrendo ad integratori per la salute della cartilagine articolare che aiutano a mantenere un’adeguata struttura cartilaginea.

In riferimento all’attività motoria, bisogna fare attenzione allo sforzo fisico che deriva da attività particolarmente faticose come una sessione di allenamento ad alta intensità.

L'attività fisica deve essere approcciata - da tutti i soggetti che ne sono a digiuno e ancor più dagli obesi - in modo graduale: questo permetterà di abituare il proprio fisico a reggere uno sforzo costante.

Ad esempio, durante i primi allenamenti è bene iniziare con una corsetta, ma al primo segnale di affaticamento occorre fermarsi e, se si riesce, continuare con una camminata a passo veloce, meno faticosa. Solo negli allenamenti successivi si inizierà ad aumentare di volta in volta il ritmo e la durata della corsa, in modo che il corpo si adatti gradualmente ad un’andatura costante.

Un buon programma di allenamento dovrebbe prevedere il giusto mix di attività aerobica, utile a migliorare il metabolismo, e di attività anaerobica che invece aiuta a migliorare l'apparato muscolo – tendineo.

È consigliabile associare all’esercizio fisico l’assunzione di CartiJoint SLIM, un integratore alimentare che aiuta a mantenere le articolazioni in salute e favorisce l’equilibrio del peso corporeo.

Scopri la linea completa di integratori specifici per ossa, cartilagini, tendini e muscoli sul sito https://www.cartijoint.it

Health
Products
Website

Scopri tutti i prodotti Fidia e come utilizzarli:
Vai al sito



FARMACOVIGILANZA


Fidia Farmaceutici offre un modulo dedicato alla Farmacovigilanza per la segnalazione tempestiva di eventuali effetti indesiderati. Se sospetti di aver avuto effetti indesiderati durante l'assunzione di uno dei nostri prodotti o ne hai riscontrato dei difetti
CLICCA QUI

Aree Strategiche

L'impegno costante di Fidia è nella ricerca e sviluppo di nuove opportunità, con nuovi prodotti e piattaforme tecnologiche che consolidano la leadership dell'Azienda in aree terapeutiche quali

- la salute articolare
- l'oftalmologia
- la riparazione tissutale
- le neuroscienze
- la medicina estetica