Fidiapharma group

CONSIGLI

01/06/2021

ALIMENTAZIONE VEGANA PER SPORTIVI

Alimentazione vegana o vegetariana e sport

Un’alimentazione vegana o vegetariana per sportivi è compatibile con l’attività fisica anche intensa, purché la dieta sia varia e molto ben bilanciata.


Un’alimentazione vegana per sportivi può soddisfare le esigenze nutrizionali di atleti di ogni tipo, dai professionisti agli amatori ai semplici appassionati del movimento, sempre che contenga una varietà di alimenti vegetali e che sia ben bilanciata.


Sempre più atleti ad alti livelli hanno scelto, infatti, di adottare un’alimentazione vegetariana e vegana, con il supporto di medici nutrizionisti e di allenatori, convalidando al momento l’ipotesi che questi tipo di dieta, adottata per mille motivi diversi, possa essere compatibile anche con performance eccellenti.

Come bilanciare una dieta vegana o vegetariana?

La dieta di chi pratica sport deve fornire un sufficiente apporto energetico per compensare le calorie bruciate con l’attività fisica. Le calorie dovrebbero provenire da una vasta selezione di alimenti ad alto contenuto di carboidrati, con un apporto sufficiente di proteine e con pochi grassi.


L’alimentazione sportiva vegana o vegetariana, basata sui vegetali, risponde a questi requisiti. Inoltre, è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, nutrienti importanti che aiutano il corpo a utilizzare l'energia e lo proteggono dallo stress dello sforzo fisico dell’allenamento.


Tuttavia, è sempre bene verificare con un nutrizionista se il regime alimentare seguito sia adatto al tipo di attività sportiva che si pratica, sia come apporto calorico, sia come nutrienti, per evitare squilibri e carenze alimentari che potrebbero causare l’indebolimento di muscoli, ossa e articolazioni e causare gravi danni alla salute in generale.

Cosa dovrebbe mangiare uno sportivo vegetariano o vegano?

L’alimentazione vegetariana per sportivi dovrebbe comprendere in particolare cereali integrali, ricchi di carboidrati complessi, fibre, zinco e vitamine del gruppo B.


Per la parte proteica bisogna affidarsi ai legumi, scegliendone diverse qualità tra fagioli, ceci, soia e i suoi derivati ricchi di proteine vegetali, come il tofu, una sorta di formaggio ricavato dalla lavorazione della soia, o il tempeh, ottenuto dalla soia fermentata. Questi alimenti non contengono solo molte proteine, ma anche carboidrati complessi, fibre, ferro, calcio e vitamine del gruppo B.


Frutta e verdura, naturalmente, devono essere presenti in abbondanza e in tutte le sfumature di colore per garantire un’ampia varietà di vitamine, minerali e antiossidanti.

Sport, dieta vegana e carenze nutrizionali: gli integratori alimentari veg

Quando si sceglie una dieta vegana è importante fare attenzione anche alla scelta degli integratori, che devono contenere solo sostanze di origine vegetale.


È il caso del nuovo Cartijoint Forte Green, completamente privo di ingredienti di origine animale, indicato per mantenere la funzionalità delle articolazioni e per combattere i sintomi dello stress articolare.


Cartijoint Forte Green contiene due sostanze fondamentali per la salute delle cartilagini, la glucosamina cloridrato da fonte vegetale (la prima glucosamina prodotta con un processo fermentativo ecosostenibile) e il condroitin solfato (ottenuto da fermentazione), alle quali è stato aggiunto un estratto naturale titolato di curcuma, dall’attività antiossidante.


Questa formulazione, con ingredienti puri, efficaci e sicuri, è adatta anche a chi è intollerante o allergico ai crostacei ed è priva di glutine, lattosio o sostanze provenienti da organismi geneticamente modificati (OGM).

Health
Products
Website

Scopri tutti i prodotti Fidia e come utilizzarli:
Vai al sito



FARMACOVIGILANZA


Fidia Farmaceutici offre un modulo dedicato alla Farmacovigilanza per la segnalazione tempestiva di eventuali effetti indesiderati. Se sospetti di aver avuto effetti indesiderati durante l'assunzione di uno dei nostri prodotti o ne hai riscontrato dei difetti
CLICCA QUI

Aree Strategiche

L'impegno costante di Fidia è nella ricerca e sviluppo di nuove opportunità, con nuovi prodotti e piattaforme tecnologiche che consolidano la leadership dell'Azienda in aree terapeutiche quali

- la salute articolare
- l'oftalmologia
- la riparazione tissutale
- le neuroscienze
- la medicina estetica